Nel corso del nostro esame delle problematiche legate all'organizzazione dei reparti ed alla possibile introduzione di nuove figure professionali, di pari passo con la stessa crescita dell'azienda, sono venute fuori molteplici possibili configurazioni aziendali.
In buona sostanza, l'aumentare dei dipendenti, delle macchine e, si spera, anche del volume d'affari, di norma ingrandisce alcuni fattori di spreco, normalmente tollerati fino a quel punto e che fanno, invece, da quel momento in poi, sorgere un dubbio nei manager moderni: che ci sia necessità di stabilire che una risorsa dedichi parte del suo tempo, piuttosto che tutto, a questa nuova mansione.
Solitamente, l'introduzione di una figura responsabile di questa nuova area di lavoro, è accompagnata da un foglio bianco, una tela da riempire con un modus operandi, una procedura, che sia ad essa congeniale per il suo lavoro e che le consenta agevolmente di collegarsi con gli altri enti aziendali.
Ora, una possibile alternativa nel predisporre questa nuova mansione, solitamente si rivela essere improvvisare lo spostamento di una figura dal reparto per impiegarla per questo scopo, od anche ricercare la solita figura entry-level da posizionare davanti ad un vuoto foglio di calcolo.
Beh... Diversamente, se siamo d'accordo sul fatto che "non esista un responsabile senza gli adeguati strumenti per esserlo", sarete d'accordo con noi sull'introduzione di uno strumento studiato, proprio con le aziende, nel particolare momento dell'introduzione di un responsabile utensili.
Questo, per noi, ha significato sviluppare un prodotto che non fosse legato all'acquisto di alcuna cassettiera od hardware, ma piuttosto potesse essere d'aiuto a questo responsabile in ogni area dell'officina, perché consultabile online, su pc o tablet.
Tutto ciò, in modo da servirsene durante l'attrezzaggio, per replicare lo spostamento da un carrello ad una macchina, o per acquistare utensili di diversi marchi dal nostro e-commerce, senza dover contattare alcun esterno.
Ebbene, così come avvenuto per lo strumento, da oggi è possibile anche per il responsabile.
In questo senso, proprio mentre stiamo terminando il caricamento dei cataloghi dei nostri fornitori sulla piattaforma e ci prepariamo all'apertura di una prossima fase beta, siamo felici di annunciarvi di aver aperto le nostre consulenze.
Con esse, la possibilità per le aziende di contattarci, tramite il nostro sito, per studiare assieme una riorganizzazione dei reparti, che consenta loro di avere il quadro completo del flusso di valore della loro azienda e disporre delle proprie risorse impiegandole in modo strategico.
Applicheremo i principi letti in questa community, approfondiremo aspetti legati alle competenze ed alle mansioni delle figure professionali in azienda, il collegamento tra loro e l'eventuale introduzione di altre nuove e fondamentali, come quella descritta in precedenza, secondo gli obiettivi da raggiungere.
Ovviamente, tutto ciò consentirà molto più agevolmente di introdurre strumenti come Kalybro, senza i quali, come abbiamo detto, non esistono responsabili.
Se volete procedere con le dovute attenzioni, vi aspettiamo nell'area consulenza.
Altrimenti, al prossimo articolo.