La comunicazione interna, intesa come scambio di informazioni tra i membri di un'azienda, è un processo importante che può avere un impatto significativo sulla produttività, sulla soddisfazione dei dipendenti e sulla cultura aziendale.
Nel settore metalmeccanico, poi, la comunicazione interna è ancora più importante, poiché le aziende metalmeccaniche spesso si basano su un lavoro di squadra e sulla collaborazione tra i diversi reparti.
In questo articolo, forniremo alcuni consigli pratici per migliorare la comunicazione interna nelle aziende metalmeccaniche.
Consiglio 1: crea una cultura della comunicazione
Ovviamente, non basta attendere che lo spirito di comunicazione nasca e cresca da solo.
Questo deve essere incoraggiato ed agevolato, in modo che tutti i dipendenti siano spinti a comunicare in modo aperto e trasparente.
Il modo migliore è, quindi, promuovere una cultura di questo tipo, attraverso iniziative come:
- Formazione sulla comunicazione interna, per dare le basi su come approcciare all'argomento
- Incentivi per la comunicazione interna, per spingere efficacemente a dare il proprio contributo prezioso
- Creazione nuovi spazi e canali di comunicazione, per rendere stimolante l'esporsi e il rendersi portavoce del proprio pensiero.
Consiglio 2: definisci gli obiettivi della comunicazione interna
Allo stesso livello di importanza troviamo la definizione di obiettivi, perché questa comunicazione sia efficace soprattutto per il macro obiettivo finale: portare il proprio valore al cliente finale.
In relazione a questo ed in funzione delle analisi sulla propria proposta di valore, ogni azienda può ritenere di dover agire su:
- Migliorare la produttività
- Aumentare la soddisfazione dei dipendenti
- Promuovere la cultura aziendale
Consiglio 3: scegli i giusti canali di comunicazione
Conosciamo tutti i canali già presenti all'interno dell'azienda, ovvero gli incontri di persona e le e-mail.
Ma efficacemente potrebbero essere introdotti strumenti digitali di nuova concezione od addirittura alcuni social network.
Sicuramente è importante non perdere di vista i target che ci siamo posti.
Ad esempio, gli incontri di persona sono un buon canale per comunicare informazioni complesse o per costruire relazioni.
L'e-mail è un buon canale per comunicare informazioni di routine o per raggiungere un pubblico ampio.
L'intranet od i nuovi software sono un buon canale per condividere informazioni e documenti.
Per ultimi, i social media sono un buon canale per coinvolgere i dipendenti e per promuovere la cultura aziendale.
Consiglio 4: misura i risultati della comunicazione interna
È fondamentale misurare i risultati della struttura e dei contenuti della comunicazione che si è impostata.
Attraverso l'utilizzo di indicatori di performance (KPI) si possono misurare i risultati della comunicazione e verificare se questa sta raggiungendo gli obiettivi che ci siamo posti.
I KPI legati a questi aspetti potrebbero essere:
- Tasso di risposta alle domande, agli stimoli in generale che vengono lanciati
- Numero di connessioni o di interazioni per lo strumento che si è scelto
- Percentuale di dipendenti che partecipano alle conversazioni, agli incontri di persona, ecc.
In fondo, migliorare la comunicazione interna è un processo che richiede tempo, impegno, e che restituisce parte dell'investimento iniziale solamente molto tempo dopo aver trovato il giusto mezzo attraverso cui può essere veicolato.
Divulgando i consigli pratici forniti in questo articolo, ci auguriamo di aver seminato degli spunti utili perché si inizi a mettere in pratica una comunicazione stabile, costruttiva ed efficace, di cui beneficeranno per primi i suoi fruitori.