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  • La comunicazione è la chiave del successo

    mercoledì, Gennaio 31st, 2024Radio TrucioloAndrea Picone


    La comunicazione interna, intesa come scambio di informazioni tra i membri di un'azienda, è un processo importante che può avere un impatto significativo sulla produttività, sulla soddisfazione dei dipendenti e sulla cultura aziendale.

    Nel settore metalmeccanico, poi, la comunicazione interna è ancora più importante, poiché le aziende metalmeccaniche spesso si basano su un lavoro di squadra e sulla collaborazione tra i diversi reparti.

    In questo articolo, forniremo alcuni consigli pratici per migliorare la comunicazione interna nelle aziende metalmeccaniche.

    Consiglio 1: crea una cultura della comunicazione

    Ovviamente, non basta attendere che lo spirito di comunicazione nasca e cresca da solo.

    Questo deve essere incoraggiato ed agevolato, in modo che tutti i dipendenti siano spinti a comunicare in modo aperto e trasparente.

    Il modo migliore è, quindi, promuovere una cultura di questo tipo, attraverso iniziative come:

    - Formazione sulla comunicazione interna, per dare le basi su come approcciare all'argomento
    - Incentivi per la comunicazione interna, per spingere efficacemente a dare il proprio contributo prezioso
    - Creazione nuovi spazi e canali di comunicazione, per rendere stimolante l'esporsi e il rendersi portavoce del proprio pensiero.

    Consiglio 2: definisci gli obiettivi della comunicazione interna

    Allo stesso livello di importanza troviamo la definizione di obiettivi, perché questa comunicazione sia efficace soprattutto per il macro obiettivo finale: portare il proprio valore al cliente finale.

    In relazione a questo ed in funzione delle analisi sulla propria proposta di valore, ogni azienda può ritenere di dover agire su:

    - Migliorare la produttività
    - Aumentare la soddisfazione dei dipendenti
    - Promuovere la cultura aziendale

    Consiglio 3: scegli i giusti canali di comunicazione

    Conosciamo tutti i canali già presenti all'interno dell'azienda, ovvero gli incontri di persona e le e-mail.

    Ma efficacemente potrebbero essere introdotti strumenti digitali di nuova concezione od addirittura alcuni social network.

    Sicuramente è importante non perdere di vista i target che ci siamo posti.

    Ad esempio, gli incontri di persona sono un buon canale per comunicare informazioni complesse o per costruire relazioni.

    L'e-mail è un buon canale per comunicare informazioni di routine o per raggiungere un pubblico ampio.

    L'intranet od i nuovi software sono un buon canale per condividere informazioni e documenti.

    Per ultimi, i social media sono un buon canale per coinvolgere i dipendenti e per promuovere la cultura aziendale.

    Consiglio 4: misura i risultati della comunicazione interna

    È fondamentale misurare i risultati della struttura e dei contenuti della comunicazione che si è impostata.

    Attraverso l'utilizzo di indicatori di performance (KPI) si possono misurare i risultati della comunicazione e verificare se questa sta raggiungendo gli obiettivi che ci siamo posti.

    I KPI legati a questi aspetti potrebbero essere:

    - Tasso di risposta alle domande, agli stimoli in generale che vengono lanciati
    - Numero di connessioni o di interazioni per lo strumento che si è scelto
    - Percentuale di dipendenti che partecipano alle conversazioni, agli incontri di persona, ecc.

    In fondo, migliorare la comunicazione interna è un processo che richiede tempo, impegno, e che restituisce parte dell'investimento iniziale solamente molto tempo dopo aver trovato il giusto mezzo attraverso cui può essere veicolato.

    Divulgando i consigli pratici forniti in questo articolo, ci auguriamo di aver seminato degli spunti utili perché si inizi a mettere in pratica una comunicazione stabile, costruttiva ed efficace, di cui beneficeranno per primi i suoi fruitori.


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